Notice: Constant EMEMBER_ADDED already defined in /var/www/biserno.it/html/wp-content/plugins/wp-eMember/lang/ita.php on line 73
Sof - A project of passion

Tenuta Campo di Sasso / Wines / Sof

 

Sof

SOF è il nuovo rosato di Tenuta Campo di Sasso, creato da e dedicato a Sophia Antinori, figlia del Marchese Lodovico.

Le uve, Cabernet Franc e Syrah, sono selezionate nel vigneto di San Giovanni, situato sulla collina delimitata dalle dolci pendici di Bibbona, non lontano dalla costa toscana dell’Alta Maremma. I terreni, situati a mezza collina, sono composti da sabbia, limo, e una lieve presenza di argilla.Le brezze marine generano una buona ventilazione nei vigneti, creando un’escursione termica benefica tra giorno e notte. Questa conserva freschezza e sviluppa complessità.

Le uve sono state raccolte a mano durante le prime ore del mattino tra il 14 e il 16 agosto 2018.Dopo un’accurata selezione i grappoli vengono diraspati e gli acini pressati delicatamente dopo un breve periodo di macerazione.

Durante questo breve periodo la nostra enologa Helena Lindberg, che combina eccellenti conoscenze tecniche con un palato naturalmente dotato, valuta il succo per ottenere il colore e il gusto desiderato da Sophia e Lodovico Antinori. Il mosto successivamente attraversa la fermentazione alcolica in un serbatoio in acciaio inox con temperatura controllata.

Il Sof 2018 rivela più peso nel centro bocca e lunghezza, con uno squisito equilibrio tra gli aromi freschi, fruttati e i delicati sapori.
Il vino affina per cinque mesi in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento.
Particolare attenzione è stata data alla presentazione della bottiglia, che ha una forma ad anfora satinata a vetro, con la firma SOF in rilievo.

La produzione è limitata a 10.000 bottiglie. Alcool: 12%
Zucchero residuo: 1.5 g / l

Annate: 2015 2016 2017 2018